Siamo una Famiglia, che vende i propri mobili ed oggetti appartenuti al nostro Vecchio Hotel. Il progetto nasce per ridare vita a tutti questi oggetti, con l'obbiettivo di far rispettare l'ambiente, riciclando e rigenerando tutte le cose che sono appartenute all'Hotel

Tutti questi oggetti hanno un grande valore affettivo !! Sarebbe gradito sapere che, tutti coloro che avranno un interesse per un acquisto di uno o più oggetti, avranno una certa cura di essi, nel farli rivivere arredando spazi vitali ed ambienti lavorativi in totale ARMONIA


STORIA DELLA NASCITA DEL NOSTRO HOTEL

                                                            ALBERGO TESINO 1885

  • Diversi nostri Tesini che erano andati all'estero come venditori di stampe, erano riusciti, con intelligenza e tenacia, a diventare anche editori e stampatori e quelli che si trovavano a San Pietroburgo, pure fornitori della "Casa dello zar".

Era quindi necessario avere un albergo di lusso che potesse ospitarli quando ritornavano a Pieve, magari assieme a persone di riguardo. " I nostri signori si dissero che quando a tale scopo venisse costruito un grandioso fabbricato in vicinanza al paese, esso attirirebbe sicuramente nella bella stagione, molti ricchi forestieri che verserebbero non pochi denari nel paese, per cui direttamente o indirettamente tutti gli abitanti ne avrebbero potuto ricavare del profitto assai".

Si decise di costituire la Società Anonima per azioni col nome ALBERGO TESINO, il 16 febbraio 1883."

L'hotel venne costruito ed inaugurato il 1° agosto 1885.

"Aveva 24 stanze, sale da caffè, pranzo, conversazione e bigliardo. Stanze da soldi 60 fino a soldi 80; pensione completa compresi servizio e lume"fiorini 3 ed offriva il seguente menu

MENU

Colazione : Caffè completo oppure thee o Chocolade

Pranzo : Zuppa, 2 piatti di Carne con legumi, Dessert e Vino

Cena : Zuppa, Un piatto guarnito, Dessert e Vino

Negli anni a seguire venne frequentato da Trentini, da Veneti, da Lombardi; e vi concorrono anche Tedeschi, Inglesi e Russi perché nel Tesino.... l'aria vi spira salubre; la mattina, la sera si gode d'una frescura deliziosa, che aumenta in brevi giorni l'appetito, corrobora i corpi e gli animi ed invita a piacevoli e lunghe passeggiate attraverso i prati e vicini boschi di faggi e di conifere; di giorno la temperatura è mite.

Dunque non fu una bizza o un'idea balzana quella di costruire un albergo di lusso (anni 1882 -
1885) in un paesino di montagna sperduto tra i monti, ma un'operazione commerciale ponderata,
con denaro investito in maniera avveduta, guardando anche al futuro ed al bene del paese, con la
certezza che esisteva un mercato turistico cui poter attingere la clientela.
"I nostri signori si dissero che quando a tale scopo venisse costruito un grandioso fabbricato in
vicinanza al paese, esso attirerebbe sicuramente nella bella stagione, molti ricchi forestieri che
verserebbero non pochi denari nel paese, per cui direttamente o indirettamente tutti gli abitanti ne avrebbero potuto ricavare del profitto assai"

Pieve Tesino 14 giugno 1891

STATUTO DELL SOCIETA' COSTITUITA

"Luigi Rizzà
Adamo Avanzo
Edoardo Buffa
Michele Dr. Buffa
B. Pellizzaro
Dr. Stefano Devettori
P. Pellizzaro
Francesco Buffa Caporale
Giovanni Nervo
Sebastiano Avanzo
Giuseppe Marchetto
Baldassare Granello
Inscritta oggi la Società anonima per azioni col nome Albergo Tesino con Sede in Pieve Tesino
assieme alle firme dei Rappresentanti firmatarj Luigi Rizzà Presidente, ed Adamo Avanzo Vice
presidente nel Registro pelle firme Sociali al N° 52/1 Pag. 120 Vol. I unitamente ai prodotti Atti.
Dall'I. R. Trib. Civ. qual foro Competente.
Trento 6 Febbrajo 1885
Lorenzoni"



L'idea del Riciclo

Spesso con l'andare del tempo alcuni oggetti di uso domestico come i mobili, vengono accantonati in garage o in soffitta, perché mal si adattano ai rinnovamenti di arredo. Ma i mobili vecchi, con un po' di pazienza e un pizzico di fantasia, possono trovare "nuova vita". Basta munirsi di qualche attrezzo facilmente reperibile nei negozi di bricolage e di prodotti come stucco e vernice, per ottenere ottimi risultati.

Uno dei lavori più affascinanti nell'ambito della lavorazione del legno è il restauro di un mobile antico e malandato. Sembra un lavoro difficile, in realtà con un po' di tecnica, qualche piccolo trucco e molta pazienza si possono ottenere risultati eccellenti.


Il passato regala bellissimi esempi di alcuni tratti della sua storia.
Sono monumenti, opere d'arte, tradizioni o semplici manufatti. Ciascuno, a suo modo, fa rivivere emozioni legate al pensiero di vite che si sono intrecciate con quegli oggetti o hanno prodotto quelle opere. Un mobile antico è un esempio di una parte tangibile del passato che ha vissuto la sua storia ed è arrivata a noi.



Alcuni vecchi oggetti dell'Hotel hanno ripreso a vivere in questa Caffetteria