TRENTINO
L’immobile di pregio, è situato in una posizione soleggiata nel centro storico del paese di Pieve Tesino TRENTINO, nel cuore dell’Altopiano del Tesino, a circa 840 metri sul livello del mare. L’abitato, che ha dato i natali al famoso statista e politico italiano Alcide De Gasperi, sorge alle pendici meridionali del Monte Silana, nel mezzo della Catena montuosa del Lagorai, ed è disposto su brevi terrazzamenti collegati tra loro da strade trasversali selciate e da ardite scalinate in granite.
L'immobile di pregio ex Hotel, che gode di una vista panoramica sulle montagne circostanti, è stato costruito a fine 1800 e presenta l’architettura tipica del periodo austro-ungarico. È stato ristrutturato internamente nel 1976 al fine di un abbellimento estetico e di un adeguamento al mercato. L’attuale proprietà ha deciso di chiuderlo definitivamente nell’aprile del 1992, dopo 30 anni di attività consecutiva.
L’immobile ha una superficie totale di circa 2000 m2 e si sviluppa su 3 piani fuori terra, un sottotetto ed un seminterrato. Al piano seminterrato è collocata la cucina, la discoteca, la stireria e una capiente cantina. Al piano terra (nobile) si trova una grande sala ristorante con 250 posti a sedere e il soffitto totalmente affrescato, un bar spazioso e una sala lettura - TV. La pavimentazione di questo piano è di alto pregio, totalmente mosaicata. Al primo e secondo piano sono collocate 24 camere da letto (12 stanze per ogni piano) con un bagno in comune posto su ogni piano. All’ultimo piano vi è una grande soffitta openspace.
L’immobile, circondato da un parco secolare di proprietà di circa 5000 m2, libero su tutti i lati perimetrali, dispone di uno spazioso piazzale adibito a parcheggio (massimo 20 auto). Per potersi porre nuovamente sul mercato, la struttura necessita di radicali lavori di ristrutturazione, sia dal punto di vista impiantistico che delle finiture, con possibilità di cambio di destinazione d’uso.